Non esistare a contattarci per richieste specifiche o dubbi su qualche tappa dei tour.
+39 389 9329413
rosalba@campaniaviaggi.it
Il Gargano è un promontorio ammantato da foreste costiere di pini e lecci e da coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi. La costa bassa e sabbiosa nel tratto settentrionale diventa via via scoscesa con alte falesie calcaree che si aprono in calette di sabbia finissima, molto frequentate nei mesi estivi.
L’interno è in gran parte coperto dalla vegetazione della Foresta Umbra che fascia il promontorio con faggi e pini, costituendo il cuore del Parco Nazionale del Gargano. In questa vegetazione rigogliosa, forse la più ricca dell’Italia meridionale, si inseriscono i paesi che, specie all’interno, hanno conservato la loro struttura antica, con vicoli tortuosi e case bianche: Vieste, San Menaio, Peschici, Mattinata.
Aeroporto di Napoli Capodichino
Arrivo all’Aeroporto di Napoli e spostamento verso Vieste (Puglia) con bus privato. L’orario dipende dall’orario di arrivo del gruppo.
Nel pomeriggio sistemazione in Hotel a Vieste. In serata cena in hotel e briefing sulle attività e sugli spostamenti dei 10 giorni del tour tra il Parco Nazionale del Gargano in Puglia e il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. Possibilità di fare una passeggiata nel centro storico di Vieste.
Colazione e briefing in hotel. A seguire trekking lunga la Costa dei Trabucchi, un percorso di circa 10 km lungo la costa, a ridosso del mare. I trabucchi, tipici della Costa del Gargano, sono delle vere e proprie costruzioni in legno utilizzate per la pesca. Si tratta di una piattaforma a picco sul mare, ancorata alla roccia da grossi tronchi di Pino d’ Aleppo, che si presenta con lunghi bracci che servono a tenere una grossa rete da pesca. Sono tipici di queste zone e alcuni trabucchi sono ancora funzionati. Il percorso non presenta alcun dislivello perché cammineremo lunga la riva del mare.
Pranzo al sacco organizzato dall’hotel e integrato con prodotti tipici.
Pomeriggio passeggiata tra centro storico e vicoletti di Vieste.
Cena presso ristorante di cucina tipica
Colazione e briefing in hotel (orario da decidere in base al luogo dove prenderemo il traghetto).
Traghetto per raggiungere le Isole Tremiti partendo da Vieste/Peschici/Termoli (durata del viaggio circa 1 h).
Le Isole Tremiti sono state definite le perle dell’Adriatico, per la loro inestimabile bellezza. È un arcipelago costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa. La giornata prevede la visita al centro storico dell’Isola di San Nicola e la gita in barca tra gli altri isolotti e le suggestive grotte dell’arcipelago. Si prevede anche il bagno al mare.
Pranzo al sacco organizzato dall’hotel e integrato con prodotti tipici.
Rientro nel tardo pomeriggio a Vieste e cena in Hotel.
Colazione e briefing in hotel. A seguire spostamento con bus privato presso la Foresta Umbra. Un percorso a circuito di circa 10 km che ci permetterà di addentrarci tra la folta vegetazione tipica della Foresta Umbra. Si tratta di un’area naturale protetta del parco Nazionale del Gargano, una vera e propria foresta selvaggia.
Pranzo al sacco organizzato dall’hotel e integrato con prodotti tipici.
Nel pomeriggio ci sposteremo verso il piccolo borgo marinaro di Peschici, visita al centro storico e passeggiata tra i tipici vicoletti.
La cena è organizzata presso il ristorante tipico del posto con piatti della cucina pugliese.
Rientro e pernotto in Hotel.
Colazione e briefing in hotel. A seguire check-out e spostamento con bus privato in direzione Rio Nero in Vulture, in Basilicata. Tarda mattinata dedicata alla degustazione di vini presso “Le Cantine del Notaio”, un’eccellenza locale. La degustazione sarà accompagnata da formaggi e salumi tipici del territorio lucano.
Il pomeriggio, visita al centro storico di Melfi e passeggiata ai Laghi di Monticchio. Spostamento con bus privato in direzione Matera. All’arrivo, sistemazione e cena in hotel centrale.
Colazione e briefing in hotel. Spostamento con bus privato in direzione Matera. Visita di Matera, una delle città più antiche del mondo. È anche la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea 2019.
Pranzo al sacco. Pomeriggio libero. Rientro e cena in hotel.
Colazione e briefing. A seguire check-out e spostamento con bus privato in direzione Pietrapertosa.
Ci troviamo in uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata, le Dolomiti Lucane. Montagne dalla forma particolarissima che fuoriuscirono dal mare milioni di anni fa. Il nostro percorso partirà proprio da Pietrapertosa e attraverso un sentiero, chiamato “Sentiero delle sette pietre”, raggiungeremo il bellissimo paese di Castelmezzano. Il percorso, lungo circa 7 km, è stato realizzato ispirandosi ai racconti tramandati dalla tradizione locale e dall’immaginario collettivo. Qui ci sarà la possibilità, in base alle condizioni climatiche e a carico dei partecipanti, di fare il Volo dell’Angelo, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi. Legati con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare per quale minuto l’ebbrezza del volo.
Pranzo al sacco. Passeggiata tra i vicoletti del borgo di Castelmezzano. Spostamento con bus privato presso “Il Borgo Ospitale” a Rotonda (PZ), ai piedi del Monte Pollino. Sistemazione e cena in Hotel.
Colazione e briefing. Spostamento con bus privato fino alla località montana di Colle Impiso a 1500 metri di quota. La giornata prevede un’impegnativa escursione sul Monte Pollino, lunga circa 13 km e con un dislivello significativo, di circa 700 metri. Si tratta di una delle cime più alte dell’Appennino, 2248 metri, da cui prende il nome il Parco Nazionale più grande d’Italia: il Parco Nazionale del Monte Pollino. Natura selvaggia ed incontaminata, il Parco è uno scrigno che custodisce dei veri e propri tesori della biodiversità. Sulla cima avremo la possibilità di vedere il Pino Loricato, che cresce solitario sulle pareti più impervie ed è un vero e proprio fossile vivente.
Pranzo al sacco. Rientro in Hotel e cena.
Colazione e briefing. A seguire check-out e spostamento con bus privato in direzione Laino Borgo. Il programma prevede una divertente attività sul fiume Lao, il Rafting, che ci permetterà di vedere le meravigliose gole scavate da questo fiume con l’ausilio di preparate guide locali.
Pranzo al sacco. Nel pomeriggio spostamento in bus verso la costa della Basilicata in direzione Maratea.
Sistemazione nell’hotel e cena.
Colazione e briefing. A seguire check-out e spostamento con bus privato in direzione Laino Borgo. Il programma prevede una divertente attività sul fiume Lao, il Rafting, che ci permetterà di vedere le meravigliose gole scavate da questo fiume con l’ausilio di preparate guide locali.
Pranzo al sacco. Nel pomeriggio spostamento in bus verso la costa della Basilicata in direzione Maratea.
Sistemazione in hotel e cena.
Colazione e check-out. Spostamento da Maratea all’ Aeroporto di Napoli
Risposta 1